Accesso civico
Il vigente ordinamento giuridico, a seguito dell’introduzione del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e sue modifiche, prevede tre istituti dei quali il cittadino può avvalersi per accedere agli atti e ai documenti, ossia:
– l’accesso civico ai dati, alle informazioni e ai documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria per la Fondazione (art. 5, comma 1 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
– l’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti ulteriori, relativi alle attività di pubblico interesse disciplinate dal diritto nazionale o comunitario, detenuti dalla Fondazione (art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
– l’accesso documentale da parte di soggetti titolari d’interessi qualificati (Capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Le domande possono essere presentate:
- all’indirizzo PEC: fondazionecolturi@legal.intred.it
- in modalità cartacea presso gli uffici amministrativi siti in Villa Carcina – Via Tito Speri, 50 – tel. 030881305
- Allegato richiesta accesso agli atti
- Modello accesso agli atti
- Modello richiesta cartella clinica
- Registro accesso agli atti
- Regolamento accesso agli atti
Lista attesa
L’ingresso presso la RSA “Villa dei Pini” è disciplinato da un protocollo d’intesa esteso ai Comuni della Valle Trompia. Il protocollo definisce una graduatoria che tiene conto del grado di compromissione sanitaria, del grado di fragilità sociale e del tempo di attesa trascorso dal momento di effettuazione della domanda.
La gestione è in capo all’Ucam Spedali Civili di Brescia con riferimento telefonico 0308915374
L’ingresso presso il CDI “Villa dei Pini” avviene presentando domanda presso la Fondazione o presso l’Ucam Asst Spedali Civili di Brescia.
Le informazioni rispetto alla posizione in graduatoria e eventuali tempi di attesa possono essere richiesti direttamente all’Ucam Asst Spedali Civili.
Bilanci
- Bilancio 2014
- Bilancio 2015
- Bilancio 2016
- Bilancio 2017
- Bilancio 2018
- Bilancio 2019
- Bilancio 2020
- Bilancio 2021
- Bilancio 2022
- Bilancio 2023
- BILANCIO SOCIALE 2003-2013
Carte dei servizi
- Carta servizi CDI 2024
- Carta servizi RSA 2024
- Carta servizi Rsa Aperta 2024
- DGR 7769_2018
- Menu estivo 2024
- Menu invernale 2024
- Tariffe 2024
Amministratori e dirigenti
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione che opera a titolo gratuito nel rispetto della mission statutaria.
Il Direttore generale è capo del personale e – limitatamente alla gestione ordinaria – ha poteri di spesa definiti annualmente con l’approvazione del budget di esercizio.
Costi contabilizzati
- COSTI CDI 2018
- Costi CDI 2019
- Costi CDI 2020
- Costi contabilizzati 2022
- Costi contabilizzati 2023
- COSTI RSA 2018
- Costi RSA 2019
- Costi RSA 2020
- COSTI RSA 2021
Mogc e codice etico
Organismo di vigilanza
- Relazione OdV 31.12.2019
- Relazione OdV 31.12.2020
- Relazione Odv 31.12.2021
- Relazione OdV 31.12.2022
- Relazione OdV 31.12.2023
Class action
Con la nuova legge nr. 31 del 12/04/2019 pubblicata in G.U. nr. 92 del 18/04/2019 si riforma l’azione di classe (c.d. class action) allargando il campo di applicazione di questo istituto attualmente previsto dal Codice del consumo, D. Lgs 206/2005, riconducendone la disciplina al codice di procedura civile di cui al nuovo Titolo VIII-bis relativo ai procedimenti collettivi. L’entrata in vigore della norma è fissata al 19/04/2020. Le disposizioni della Legge si applicano alle condotte illecite poste in essere successivamente alla data della sua entrata in vigore.
Alle condotte illecite poste in essere precedentemente continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti prima della medesima data di entrata in vigore di cui al comma 2 dell’art. 140-bis del Codice del consumo.
Regolamenti
- Accesso animali d'affezione - regolamento
- Gestione fascicolo sanitario
- Regolamento revisore unico
- Statuto
- Statuto approvato 2019
Gradimento servizi, segnalazioni, reclami
- Esito questionario 2021
- Gradimento servizi 2022
- Gradimento servizi CDI 2023
- Gradimento servizi RSA 2023
- Gradimento servizi Rsa aperta
- Gradimento servizi RSA CDI
- Questionario gradimento 31.12.2021
- Reclami Rsa Aperta
- Reclami RSA CDI
Contributi, sovvenzioni
Fondazione Colturi Villa dei Pini Onlus eroga servizi in regime di accreditamento e contrattualizzazione con il servizio sanitario regionale a fronte di una remunerazione giornaliera secondo le regole definite annualmente da Regione Lombardia.
La legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n. 124 del 4 agosto 2017) all’art.1 dal comma 125 al 127 stabilisce che entro il 28 febbraio di ogni anno le associazioni‚ le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni dovranno pubblicare‚ nei propri siti web‚ le informazioni relative a sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere di importo pari o superiore a 10.000 euro‚ ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni nel corso dell’anno precedente. Sono quindi esonerati da tale obbligo di pubblicazione gli enti che‚ nel periodo annuale considerato‚ abbiano ricevuto sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e vantaggi economici inferiori a 10.000 euro. L’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione comporta la restituzione delle somme alle amministrazioni che hanno erogato il contributo.
Ulteriori specifiche sono state impartite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la circolare nr. 2 del 11.01.2019.
In quanto Onlus la Fondazione è iscritta nell’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille
- 5 per mille 2020
- Cinque per mille 2021
- cinque per mille 2022
- Contributi e sovvenzioni 2021
- Contributi e sovvenzioni 2022
- Contributi e sovvenzioni 2023
Assicurazioni
- Quietanza polizza 2021
- Quietanza polizza 2022
- Quietanza polizza 2023
- Quietanza polizza 2024
- Sinistri
Attestazioni Organismo indipendente di valutazione
L’OIV attesta il corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione disposti dal D. Lgs 33/2013 e dalle delibere Anac 1134/2017 e 203/2023