Accesso civico

Il vigente ordinamento giuridico, a seguito dell’introduzione del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e sue modifiche, prevede tre istituti dei quali il cittadino può avvalersi per accedere agli atti e ai documenti, ossia:
– l’accesso civico ai dati, alle informazioni e ai documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria per la Fondazione (art. 5, comma 1 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
– l’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti ulteriori, relativi alle attività di pubblico interesse disciplinate dal diritto nazionale o comunitario, detenuti dalla Fondazione (art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
– l’accesso documentale da parte di soggetti titolari d’interessi qualificati (Capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Le domande possono essere presentate:

  • all’indirizzo PEC: fondazionecolturi@legal.intred.it
  • in modalità cartacea presso gli uffici amministrativi siti in Villa Carcina – Via Tito Speri, 50 – tel. 030881305

Lista attesa

L’ingresso presso la RSA “Villa dei Pini” è disciplinato da un protocollo d’intesa esteso ai Comuni della Valle Trompia. Il protocollo definisce una graduatoria che tiene conto del grado di compromissione sanitaria, del grado di fragilità sociale e del tempo di attesa trascorso dal momento di effettuazione della domanda.
La gestione è in capo all’Ucam Spedali Civili di Brescia con riferimento telefonico 0308915374
L’ingresso presso il CDI “Villa dei Pini” avviene presentando domanda presso la Fondazione o presso l’Ucam Asst Spedali Civili di Brescia.

Le informazioni rispetto alla posizione in graduatoria e eventuali tempi di attesa possono essere richiesti direttamente all’Ucam Asst Spedali Civili.


Bilanci 


Carte dei servizi


Amministratori e dirigenti

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione che opera a titolo gratuito nel rispetto della mission statutaria.
Il Direttore generale è capo del personale e – limitatamente alla gestione ordinaria –  ha poteri di spesa  definiti annualmente con l’approvazione del budget di esercizio.


Costi contabilizzati


Mogc e codice etico


Organismo di vigilanza


Class action

Con la nuova legge nr. 31 del 12/04/2019 pubblicata in G.U. nr. 92 del 18/04/2019 si riforma l’azione di classe (c.d. class action) allargando il campo di applicazione di questo istituto attualmente previsto dal Codice del consumo, D. Lgs 206/2005, riconducendone la disciplina al codice di procedura civile di cui al nuovo Titolo VIII-bis relativo ai procedimenti collettivi. L’entrata in vigore della norma è fissata al 19/04/2020. Le disposizioni della Legge si applicano alle condotte illecite poste in essere successivamente alla data della sua entrata in vigore.

Alle condotte illecite poste in essere precedentemente continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti prima della medesima data di entrata in vigore di cui al comma 2 dell’art. 140-bis del Codice del consumo.


Regolamenti


Gradimento servizi, segnalazioni, reclami


Contributi,  sovvenzioni

Fondazione Colturi Villa dei Pini Onlus eroga servizi in regime di accreditamento e contrattualizzazione con il servizio sanitario regionale a fronte di una remunerazione giornaliera secondo le regole definite annualmente da Regione Lombardia.
La legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n. 124 del 4 agosto 2017) all’art.1 dal comma 125 al 127 stabilisce che entro il 28 febbraio di ogni anno le associazioni‚ le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni dovranno pubblicare‚ nei propri siti web‚ le informazioni relative a sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere di importo pari o superiore a 10.000 euro‚ ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni nel corso dell’anno precedente.  Sono quindi esonerati da tale obbligo di pubblicazione gli enti che‚ nel periodo annuale considerato‚ abbiano ricevuto sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e vantaggi economici inferiori a 10.000 euro. L’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione comporta la restituzione delle somme alle amministrazioni che hanno erogato il contributo.
Ulteriori specifiche sono state impartite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la circolare nr. 2 del 11.01.2019.
In quanto Onlus la Fondazione  è iscritta nell’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille


Assicurazioni


Attestazioni Organismo indipendente di valutazione

L’OIV attesta il corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione disposti dal D. Lgs 33/2013 e dalle delibere Anac 1134/2017 e 203/2023

Close Menu